#primasquadrafc1912 ⚽️⚽️⚽️
CAMPIONATO di ECCELLENZA
russi – FAENZA CALCIO 1-1
(Marocchi (F); Sebastiani (R))
Derby in pari
Uno a uno tra Russi e Faenza🏟.
Ancora una volta il Faenza è costretto a rimandare l’appuntamento con la vittoria. E’ arrivato un pareggio che lascia con l’amaro in bocca i manfredi per il gol dei falchetti giunto quasi alla fine del recupero del primo tempo su un azione che ha lasciato parecchi dubbi sulla panchina biancoazzurra per un sospetto fuorigioco.
📝LA CRONACA
Il Faenza iniziava con intensità il primo tempo con il chiaro obiettivo di passare in vantaggio e ci riusciva al 14’ quando era bravissimo Marocchi a resistere a un contrasto al limite dell’area, entrare nei 16 metri eludendo un altro avversario e fulminare Casadio con un preciso diagonale rasoterra.
Il Russi cercava di reagire e al 20’ De Luca con tempismo recuperava su Sebastiani scattato sul filo del fuorigioco. Quattro minuti dopo, dopo una efficace progressione Costantini arrivava sul fondo e metteva al centro un invitante pallone su cui non arrivava nessun compagno. Il Russi insisteva e per due volte Sebastiani si rendeva pericoloso di testa spedendo alto e a lato. A 30 secondi dallo scadere dei due minuti di recupero, gli arancioni pareggiavano. A centrocampo Savioni pressato terminava a terra su una probabile azione fallosa, ma l’arbitro lasciava proseguire e mentre la panchina faentina protestava, il pallone arrivava a Sebastiani che tutto solo, con la squadra biancoazzurra sbilanciata in avanti, si involava in sospetto fuorigioco verso la porta di Tassinari e lo batteva in diagonale siglando il gol dell’ex e il pari.
La ripresa iniziava con il Faenza deciso e pericoloso con Grazhdani che al 1’ staffilava a rete dal limite dell’area piccola trovando Casadio reattivo alla deviazione in angolo. Sul corner di testa era preciso Savioni ma il pallone centrale veniva bloccato dal portiere di casa. Cinque minuti dopo ghiotta occasione per Grazhdani che su azione di rimessa veniva chiuso in uscita da Casadio.
Dopo un colpo di testa a lato dell’arancione Grimellini, era ancora la squadra biancoazzurra a sfiorare il gol del vantaggio. Grazhdani era abile a recuperare il pallone e con un bel gioco di gambe in dribbling a evitare un paio di avversari e servire Marocchi, abbattuto al limite dell’area. Sul calcio di punizione il capitano manfredo Fontana indirizzava una splendida parabola che colpiva la parte superiore della traversa con Casadio fuori causa. Scampato il pericolo, il Russi arretrava a difesa del risultato provando con qualche sporadica occasione a riaffacciarsi avanti come con due tiri di Bini dalla distanza. Il Faenza ci provava ancora con un tiro di Grazhdani facilmente parato da Casadio ma senza successo.
📋Russi: Casadio, Giorgini, Magari, Leoni, Vasumini, Coralli (46’ st. Calderoni), Costantini (22’ st. Schiavone), Gallamini (29’ st. Casto), Sebastiani (7’ st. Grimellini), Ricci Frabattista (47’ st. Benvenuti), Bini. A disposizione: Cenni, Consalvo. All. Mosconi
📋Faenza: Edoardo Tassinari, Marco Gavelli (38’st. Gianlorenzo Roselli), Fontana, Davide Fantinelli, Piraccini, Manuel De Luca, G. Lanzoni (19’ st. Navarro), Francesco Lanzoni (25’ st. Alessandro Albonetti), Stefano Savioni, Grazhdani, Stefano Marocchi (29’ st. Tommaso Errani). A disposizione: Federico Bentivoglio, Victor Teleman, Matteo Negrini. All. Fulvio Assirelli
Arbitro: Nasi di Reggio Emilia
⚽️Reti: 14’ pt. Marocchi, 47’ pt. Sebastiani
⚠️Ammoniti: Magari, Ricci Frabattista, Marocchi
Angoli: 3-5
⏲Recupero: 2’- 5’
Hanno detto📼
🎙Marco Mosconi, allenatore Russi
“Penso che il risultato sia giusto. Siamo andati in svantaggio su una prodezza di Marocchi, poi abbiamo spinto tanto prima del gol realizzato, creando due tre presupposti in precedenza per pareggiarla. Nel secondo tempo, la gara è stata equilibrata, anche se il Faenza ha avuto due occasioni prima con Grazhdani, che è stato fermato molto bene dal nostro Casadio, e poi la traversa di Fontana. Poi avevamo finito le energie perché siamo un po’ corti come rosa. Sebastiani? Lo alleno da tre anni, è ancora giocatore di livello superiore, sta facendo benissimo”.
🎙#fulvioassirelli allenatore Faenza calcio
“Sono dispiaciuto perché penso meritassimo la vittoria. Faccio i complimenti ai ragazzi perché hanno affrontato la trasferta con il piglio giusto, con un atteggiamento offensivo, tenendo il campo per tutti i 90 minuti. Abbiamo concesso solo un paio di occasioni al Russi tra cui il gol subìto in sospetto fuori gioco. Venire qui provare a giocare e creare non era scontato. Dobbiamo continuare così”.
UFFICIO STAMPA 📰🗞
Giuseppe Sangiorgi
FORZA FAENZA!!! 💪⚪🔵